Sabato 16 novembre 2024, ore 20:45
Domenica 17 novembre 2024, ore 16:00*
*data fuori abbonamento
L'AVVENTURA FANTASTICA
soggetto e sceneggiatura di Luca Rossi
Compagnia del Villaggio - Cantieri Aperti
coreografie di Carlotta Palmieri
regia di Luca Rossi
Musical
Il giovane Richard Tyler è un ragazzo di dieci anni che ha paura di ogni cosa. Un giorno, sorpreso e spaventato da un temporale, trova riparo nella biblioteca del suo comune. Dopo aver incontrato un bizzarro bibliotecario che gli consegna una tessera, accidentalmente scivola e cade, svenendo proprio sotto ad un misterioso dipinto. Al suo risveglio, Richard non è più quello di prima, è un’illustrazione. Il mondo attorno a lui sembra cambiato, ed in quel preciso istante si manifesta il sommo Pagemaster, custode dei libri e delle parole scritte. Il mago assegna a Richard una difficile missione: se vuole tornare a casa dai suoi genitori, dovrà trovare l’uscita della biblioteca prima dello scadere del tempo, affrontando tre prove: Avventura, Fantasy e Horror.
Inizia così l’avventura fantastica di Richard Tyler, che si troverà catapultato su una nave di pirati strampalati, nel giardino della psicopatica Regina di Cuori e nel misterioso laboratorio del Dottor Jekyll. Ma Richard non sarà solo, ad accompagnarlo ci saranno quattro nuovi bizzarri e fidati amici che lo aiuteranno a trovare l’uscita e a superare gli ostacoli, prima invalicabili, che aveva costruito nella sua testa.
> Biglietti prenotabili dal 14 ottobre 2024
Sabato 14 dicembre 2024, ore 20:45
ASPETTANDO MATÙ (DIETRO LE QUINTE)
di Dany Laurent, rielaborazione e adattamento di Piergiorgio Piccoli
Theama Teatro
regia di Daniela Padovan e Piergiorgio Piccoli
Commedia brillante
In camerino - prima di andare in scena - nell’ora che precede l’apertura del sipario di una replica, un celebre interprete mette in campo tutte le manie, le ridicole insicurezze e le paranoie che caratterizzano chi fa questo mestiere, dando vita a spassose situazioni in un brillante scambio di battute con la sua storica assistente. Un divertimento assicurato per il pubblico, che potrà prendersi gioco degli attori e della maggior parte dei teatranti, mettendo a fuoco le azioni bizzarre e le relazioni assurde a cui sono soliti dare vita sia sul palco che nel privato. Il protagonista ci mostra come questo lavoro gli abbia fatto perdere lucidità ed equilibrio rispetto a ciò che sta fuori dal palcoscenico e, tra moti di narcisismo, ipocondria ed egocentrismo, la vicenda si dipana scandita dai tempi tecnici di attesa dell’inizio dello spettacolo. Dopo l’imperversare del carattere borioso del protagonista verranno alla luce anche momenti imprevedibili di grande intimità. Una pièce ironica, divertentissima ma con una punta di amarezza, che svela come la vera identità dell’interprete, benché mascherata da stereotipi e luoghi comuni, sia nascosta ma dominante rispetto al suo ruolo in palcoscenico, nonostante gli spassosi tentativi di camuffarla.
> Biglietti prenotabili dal 18 novembre 2024
Sabato 18 gennaio 2025, ore 20:45
SONATA PER TUBI
di Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani, Marilù D’Andria
Compagnia Nando & Maila
regia di Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani
Teatro Circo
Musica inconsueta o circo inedito? È il circo dell’invenzione. Cantato e suonato dal vivo, “Sonata per tubi“ è uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca le possibilità musicali di oggetti ed attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia. Ha inizio il concerto: pezzi di tubo che volano vanno a comporre un contrabbasso e un violoncello. La musica avanza tra Rossini, Bach, Beethoven, Pink Floyd, Rolling Stones e Louis Armstrong. Poi arriva lei: una ragazzina, principessa moderna, che sconvolge ogni armonia. Il mito principale degli adolescenti di tutto il mondo è quello dell’eroe. In ognuno di loro c’è l’esigenza di fare qualcosa di eroico, di particolare, che sia al di fuori della quotidianità per diventare adulti. Il circo alimenta la follia del trio in contrappunto con clave che diventano sax e con diaboli sonori. Ne consegue un crescendo di canti polifonici a tre voci, di danze e prove di coraggio, musicali e circensi, che condurranno a un rituale finale per il passaggio dall’adolescenza alla vita da adulto. Il pizzicato del clown musicale fa trasparire l’anima dei tre attori che, con un linguaggio universale e accessibile a tutti, si incontrano e si scontrano nel magico gioco della vita.
> Biglietti prenotabili dal 16 dicembre 2024
Sabato 15 febbraio 2025, ore 20:45
NON TI PAGO
di Eduardo De Filippo
Nuova Compagnia Teatrale
regia di Enzo Rapisarda
Commedia brillante
Lo spettacolo parla di sogni, vincite al lotto, superstizioni, credenze popolari e di un’umanità dolente e sfaccendata che non rinuncia all’ingenua attesa di un colpo di fortuna per un futuro migliore. Presentata per la prima volta a Roma nel 1940, la pièce era interpretata da Eduardo e Peppino De Filippo. La Nuova Compagnia Teatrale mette in scena la tragicommedia di Ferdinando Quagliuolo, personaggio ambiguo e surreale, che vive tra sogno e realtà. Gestore di un botteghino del lotto a Napoli, è un accanito giocatore, eccezionalmente sfortunato. Al contrario, un suo impiegato e futuro genero, Mario Bertolini - interpretando i sogni - colleziona vincite su vincite. Un giorno si aggiudica una quaterna di quattro milioni di lire, datagli in sogno dal defunto padre del suo datore di lavoro. Accecato dall’invidia, Don Ferdinando si rifiuta di pagare la vincita, sostenendo che lo spirito di suo padre ha commesso uno scambio di persona consegnando i numeri vincenti in sogno. Da qui in poi, la commedia si sviluppa intorno ai vari tentativi del protagonista di appropriarsi del biglietto vincente con dispute surreali e grottesche maledizioni.
> Biglietti prenotabili dal 20 gennaio 2025
Sabato 15 marzo 2025, ore 20:45
SOGNANDO IL VARIETÀ
di Cristina Ranzato, Romina Ranzato, Ivan Di Noia, Oscar Chellin
Barabao Teatro
regia di Romina Ranzato
Commedia brillante
In Italia, nel 1954, nacque la televisione e con essa i primi programmi televisivi. Allora i trasmettitori erano davvero pochi, così gli italiani - con la loro sedia - si ritrovavano al bar del paese per poter assistere a quella meravigliosa invenzione tecnologica.
Da qui inizia lo spettacolo, portato in scena da Barabao Teatro: un susseguirsi di pièce teatrali, canzoni e coreografie, con il desiderio di riportare alla ribalta una parte della nostra storia legata a uno stile di spettacolo che sta ormai scomparendo ma che è bello rievocare. Un’epoca in cui a farla da padrona era una comicità mai volgare, gli attori erano raffinati portavoce di gag esilaranti, la musica accompagnava la vita di ciascuno con brio e ogni tipo di pubblico ne era coinvolto con poliedrica maestria. Da Walter Chiari al Quartetto Cetra, da Bice Valori al Trio Lescano, passando per Ave Ninchi e la celebre coppia Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. In una girandola che vuole essere un nuovo ritorno al sano, meraviglioso, leggero, elegante, divertente, poetico spettacolo di varietà.
> Biglietti prenotabili dal 17 febbraio 2025
Sabato 12 aprile 2025, ore 20:45
LA MANDRAGOLA
liberamente tratto dalla Mandragola di Niccolò Machiavelli
Stivalaccio Teatro
regia e canovaccio di Michele Mori
Commedia dell'arte
Non riuscire ad avere un figlio che possa portare avanti il nome della famiglia è diventata un’ossessione per il vecchio e avido Messer Nicia. Non si dà pace, è disposto a tutto pur di avere un erede. Ma non al punto di dover morire. Se però la vita può lasciarcela un altro, tutto cambia. Ha così inizio una beffa dal sapore boccaccesco, in cui chi si crede furbo, sarà gabbato da chi furbo è davvero. La Mandragola è definita da molti la “commedia perfetta”. E in effetti è la più famosa e imitata commedia del Rinascimento. Machiavelli ci regala un’opera unica, in cui lo stile alto dell’Umanesimo e quello basso del patrimonio popolare si mescolano a pennello. Nonostante la materia leggera, l’autore cela nelle sue parole un’aspra denuncia nei confronti dell’ipocrisia della chiesa rinascimentale, e mette in discussione i valori familiari, provocando nello spettatore un riso amaro, che fa riflettere. La messa in scena di Stivalaccio Teatro si rifà ai comici dell’arte, a quel teatro fatto con un piccolo praticabile e un fondale logoro, che tanto spazio lascia alla maestria degli attori. A loro quindi l’arduo compito di far rivivere la commedia, andando a frugare nei vecchi bauli, pieni di maschere, dialetti, duelli, canti, musiche e pantomime.
> Biglietti prenotabili dal 17 marzo 2025
Sabato 17 maggio 2025, ore 20:45
DALLANIMA
di Patrizia Bertoncello
Lunaspina e La Colombara
regia di Patrizia Bertoncello
Commedia musicale
Le compagnie Lunaspina e La Colombara presentano il loro omaggio a Lucio Dalla, uno dei cantautori italiani più geniali e versatili, capace - con la sua musica - di spaziare dalla canzone politica a memorabili ballate.
Lucio era solito pranzare in una vecchia trattoria a Bologna. Lì aveva il suo tavolo, la sua sedia e la sua vetrina sul mondo. Sì, perché Lucio era un folletto curioso, non perdeva nulla di quello che gli passava sotto il naso o davanti agli occhi. Così osservava, seduto ad un tavolo, tutta quell'umanità che passava dentro e fuori dal locale. Scriveva, raccoglieva appunti, si faceva ispirare e creava capolavori. Proprio in quella trattoria ha inizio il racconto, tra una giovane giornalista di Milano - composta e altezzosa - e un cuoco, bolognese, sanguigno e passionale come gli abitanti di quella bella terra, che è l'Emilia, sanno essere. Sarà uno spettacolo sorprendente, impreziosito da alcuni meravigliosi musicisti pronti a sottolineare - ad ogni ricordo - la grandezza di Dalla, riproponendo i suoi più amati capolavori musicali.
> Biglietti prenotabili dal 14 aprile 2025